Freies Theater Bozen: (gm) 25 Jahre lang haben Gabriele Langes und Reinhard Auer den Karren des „Freien Theaters Bozen“ gezogen ...
Leserbriefe
„Fatale Auswirkungen“
Aus ff 40 vom Donnerstag, den 04. Oktober 2018
Verbindung Gröden–Seiser Alm: „Panorama“-Meldung in ff 39/18
Essendo un amante della montagna e dell’escursionismo, trascorro da sempre le mie ferie estive in Alto Adige.Ho voluto scrivervi queste poche righe per segnalare, con tristezza, la profonda trasformazione che sta subendo quella che considero forse la zona più bella delle dolomiti, l’Alpe di Siusi. In questi ultimi anni, infatti, la impareggiabile fisionomia dell’Alpe – un tempo silenzioso e selvaggio oceano verde delimitato dai massicci del Sassolungo e dello Sciliar – è stata radicalmente alterata dalla realizzazione di nuove e grandi strutture alberghiere.
Apprendo, ora, dell’esistenza di un progetto per la realizzazione di un „trenino“ che, dal Monte Pana, raggiungerebbe la località di Saltria, fendendo chilometri di pascoli e boschi. Ebbene, credo proprio che un simile progetto comporterebbe la definitiva devastazione di una zona già così fortemente segnata da una edificazione eccessiva ed inadeguata.
Ho sempre apprezzato in Alto Adige la capacità – diversamente da quanto avvenuto in altre regioni italiane – di contemperare le esigenze del turismo con quella, primaria, del rispetto della natura.
Perdere questa sensibilità significherebbe rinnegare l’anima di questi splendidi
luoghi.
Marco Picchi, Grosseto
Weitere Artikel
-
-
Susanne Pitro beantwortet den ff-Fragebogen
Die Südtirolerin mit Wiener Wurzeln kann das Wort Doppelstaatsbürgerschaft nicht mehr hören und möchte die Angst von dieser Welt wegzaubern.
-
Tinte gegen Tastatur
Smartphone, Tablet, Internet: digitale Revolution im Klassenzimmer. Titelgeschichte in ff 36/18

Leserkommentare
Kommentieren
Sie müssen sich anmelden um zu kommentieren.