Bei den Vereinigten Bühnen Bozen ist der „Iwanow“ von Tschechow das Kind einer müden Gesellschaft. Die Inszenierung ist perfekt, doch sie erklärt wenig.
Leserbriefe
„Fatale Auswirkungen“
Aus ff 40 vom Donnerstag, den 04. Oktober 2018
Verbindung Gröden–Seiser Alm: „Panorama“-Meldung in ff 39/18
Essendo un amante della montagna e dell’escursionismo, trascorro da sempre le mie ferie estive in Alto Adige.Ho voluto scrivervi queste poche righe per segnalare, con tristezza, la profonda trasformazione che sta subendo quella che considero forse la zona più bella delle dolomiti, l’Alpe di Siusi. In questi ultimi anni, infatti, la impareggiabile fisionomia dell’Alpe – un tempo silenzioso e selvaggio oceano verde delimitato dai massicci del Sassolungo e dello Sciliar – è stata radicalmente alterata dalla realizzazione di nuove e grandi strutture alberghiere.
Apprendo, ora, dell’esistenza di un progetto per la realizzazione di un „trenino“ che, dal Monte Pana, raggiungerebbe la località di Saltria, fendendo chilometri di pascoli e boschi. Ebbene, credo proprio che un simile progetto comporterebbe la definitiva devastazione di una zona già così fortemente segnata da una edificazione eccessiva ed inadeguata.
Ho sempre apprezzato in Alto Adige la capacità – diversamente da quanto avvenuto in altre regioni italiane – di contemperare le esigenze del turismo con quella, primaria, del rispetto della natura.
Perdere questa sensibilità significherebbe rinnegare l’anima di questi splendidi
luoghi.
Marco Picchi, Grosseto
Weitere Artikel
-
-
Alle gegen einen
Eine DM-Filiale in Bruneck sorgt für Protest bei lokalen Händlern. Gefährden ausländische Handelsketten Südtirols Innenstädte?
-
Gut gelaunt und aufgehoben
Restaurant Culinaria im Farmerkreuz, Dorf Tirol: Großer Zirkus, Beifall. Aber: Billig war gestern.

Leserkommentare
Kommentieren
Sie müssen sich anmelden um zu kommentieren.